La vera consulenza finanziaria indipendente.
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di consulenza finanziaria indipendente.
Cosa si intende per consulenza indipendente?
E’ una forma di consulenza relativamente nuova in Italia, in USA e nel resto d’ Europa esiste già da 30 anni, pian piano ma finalmente ci siamo arrivati.
L’essenza della consulenza indipendente consiste nell’abbattere i conflitti di interesse che si creano tra intermediario finanziario (banche , assicurazioni , ecc..) e cliente finale.
Cosa succede solitamente quando si va in banca per investire i propri risparmi?
Un soggetto che ha interesse nell’investire i propri risparmi , viene ricevuto da un consulente bancario , stipendiato dalla banca , e pagato con provvigioni in base allo strumento finanziario che riesce a vendere al cliente.
Esatto “vendere” perchè i consulenti bancari sono equiparabili a un venditore di un qualsiasi altro settore.
I consulenti bancari hanno un listino di prodotti finanziari dato loro dalla banca , con il fine di venderne uno o più al cliente finale .
Ognuno di questi prodotti finanziari, una volta venduti generano un compenso per il consulente. Ci saranno prodotti che riconosceranno al consulente un compenso più alto e altri più basso.
Secondo voi tendenzialmente quale prodotto sceglierà di vendere il consulente bancario al cliente finale? Lascio a voi la risposta.
La seguente immagine mostra in riassunto il conflitto di interesse.
Ci sono alternative migliori? Si, la Consulenza Indipendente
La consulenza indipendente è invece svincolata dal meccanismo bancario descritto prima.
Si lavora solo ed esclusivamente per il cliente e non si ha alcun rapporto lavorativo con intermediari finanziari (banche, assicurazioni ecc..).
Il consulente finanziario indipendente non detiene somme di denaro ma utilizza gli intermediari in cui il cliente ha già depositato tali somme , fornendo raccomandazioni e consigli di investimento sulla base degli obiettivi ed esigenze del cliente.
Qualora i risparmi fossero investiti in strumenti finanziari , si procede con un’analisi preliminare gratuita che rileva le eventuali inefficienze del portafoglio e successivamente , si procede con una ristrutturazione di esso. Sempre nel massimo rispetto di obiettivi ed esigenze.
Utilizzando stessa banca e stesso conto già in possesso. Semplice.
La seguente immagine mostra in riassunto la nostra professione.
Come facciamo ad essere sicuri che si tratti realmente di consulenza indipendente?
I consulenti indipendenti o “autonomi” e le società di consulenza indipendente sono iscritti all’interno dell’albo OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari ) nella sezione dedicata agli autonomi o società di consulenza.
Potrete verificare voi stessi al seguente link (clicca qui) inserendo nome e cognome del consulente oppure nominativo della società, se realmente il consulente o la società sono indipendenti. Se non dovesse essere presente all’interno dell’albo nella sezione autonomi o società , di sicuro non si tratta di consulenza indipendente.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti non esitate a contattarmi al 3245453679 oppure su g.potenza@bestplanners.it