L’importanza della finanza comportamentale

Al momento stai visualizzando L’importanza della finanza comportamentale

La finanza comportamentale

In questo articolo ti spiegherò perché è così importante la finanza comportamentale e cos’ ha in comune con la consulenza finanziaria indipendente.

Ma prima di iniziare..

 

Cos’è la finanza comportamentale?

La definizione dice: ” E’ la branca degli studi economici che analizza i comportamenti degli investitori quando compiono scelte finanziarie.”

A cosa serve quindi? Facciamo un esempio:

Durante la crisi finanziaria legata al Covid, molti investitori si sono lasciati prendere dal panico vendendo in massa strumenti finanziari in portafoglio. Facendo un’analisi al giorno d’oggi possiamo facilmente dedurre che i mercati hanno recuperato il gap (in alcuni casi sovraperformato) che si era creato nel periodo da marzo a maggio ’20 .

Se gli investitori avessero tenuto il portafoglio invariato senza quindi vendere , avrebbero evitato inutili perdite legate alla paura e avversione alla perdita.

Questo perchè si stima che il dolore nel perdere dei soldi sia superiore di quasi 3 volte al piacere di guadagnarne.

 

Come interviene la consulenza finanziaria indipendente?

Uno dei valori aggiunti della consulenza finanziaria indipendente (gli altri li trovate qui ) è quello di avere a disposizione un professionista finanziario di fiducia , sempre lo stesso e non diversi nel corso degli anni come avviene nelle banche, che  indica la giusta strada da intraprendere sia in casi come quello descritto sopra in cui c’è una crisi momentanea di mercato, sia nella costruzione di portafogli efficienti e con i prodotti finanziari migliori.