Cryptocurrency e Metaverso

Al momento stai visualizzando Cryptocurrency e Metaverso

Le Cryptocurrency (ad esempio Bitcoin o Ethereum) hanno raggiunto negli ultimi anni una modesta capitalizzazione di mercato (3mila miliardi) .

Nelle ultime settimane avrete sentito parlare di Metaverso, soprattutto relativamente al rebranding di Facebook.

Cos’è quindi il Metaverso? E che legame ha con le crypto?

Il Metaverso di Neal Stephenson

Metaverso è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza.

La sua descrizione può essere intesa come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Facebook ha di recente cambiato nome in Meta prendendo quindi ispirazione da un’idea già esistente (non sarebbe la prima volta). Il motivo di tale scelta sarebbe quello di indirizzare il futuro della società nel web 3.0 ovvero il Metaverso.

L’idea di Metaverso come visto prima risale a 29 anni fa. Al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di rendere la fantasia di Stephenson “reale” grazie alle tecnologie di realtà aumentata in cui molte società tra cui Facebook hanno investito ingenti capitali.

Cosa farà Facebook nei prossimi anni e cos’è il Metaverso di oggi

La società di Zuckerberg investirà 50 milioni di dollari per lo sviluppo del Metaverso e di conseguenza creerà 10 mila posti di lavoro (anche in Europa).

L’obiettivo è quindi quello di trasformare Facebook che tutti noi conosciamo in un universo virtuale nel quale potersi “incontrare”.

In altre parole sarà un mondo virtuale in cui si ripropone il modo in cui si vive nel mondo fisico.

Ogni individuo ha il suo avatar e potrà interagire con altri , esplorare, andare ad eventi con gli amici e molto altro.

Per accedervi serviranno visori di realtà virtuale come Oculus 2  (sviluppato dalla stessa Meta).

Crypto e Metaverso

Il collegamento più ovvio tra Crypto e Metaverso sono di sicuro i pagamenti.

Verrano usate le Cryptovalute come moneta di scambio per poter acquistare dell’abbigliamento per il proprio avatar ad esempio. Oppure si potrà partecipare virtualmente ad un evento musicale insieme ad altre persone , pagando il biglietto quindi in Crypto.

All’interno dell’ evento ci saranno shop virtuali in cui si potrà acquistare un ricordo dell’evento , proprio come nei concerti “reali”.

Ci sono poi tutte quelle società come Sandbox o Decentraland che hanno creato i loro universi in cui poter accedere e che hanno le loro Cryptovalute ufficiali da poter acquistare.

Opinioni sul Metaverso

Non è tutto oro quello che luccica, come sempre.

Molti non vedono di buon occhio il Metaverso. Questo perchè si pensa che tutto ciò sia un escamotage delle società per raccogliere ancora più dati e rivenderli. Come avviene già sul web o sui social.

Si pensa anche che il rebrand di Facebook sia un modo per buttarsi alle spalle i recenti malfunzionamenti dell’universo di Zuckerberg che hanno colpito un mese e mezzo fa le sue piattaforme con il blackout di Facebook, Whatsapp e Instagram durato più di 8 ore.

Il consiglio di un consulente finanziario indipendente sugli investimenti in Crypto

Di sicuro è un mondo relativamente nuovo , se paragonato alla finanza tradizionale.

Quello che consiglio ai miei clienti è di limitare il capitale investito in crypto al 4-5 % del patrimonio totale.

Questo perchè data la volatilità delle cryptovalute, è considerato un investimento ad altissimo rischio e ad alto rendimento, con possibile perdita dell’intero capitale investito.

Quando è presente un rischio del genere entra in gioco più che mai l’emotività dell’investitore.

E’ quindi molto importante essere consapevoli di potersi “permettere” la perdita dell’intero capitale .

Se il capitale investito dovesse essere invece una parte importante del patrimonio dell’investitore, la sua emotività lo porterà a fare scelte sbagliate come ad esempio vendere tutto appena il prezzo va a ribasso del 20-30% (cosa all’ordine del giorno con le cryptovalute).

 

Se hai dubbi o vuoi ulteriori informazioni chiama o scrivi al +393245453679