Nasdaq ancora in rosso

Al momento stai visualizzando Nasdaq ancora in rosso

Nasdaq -3% in 3 giorni

Il celebre indice statunitense Nasdaq , che ospita al suo interno Blue Chip come Apple, Amazon , Intel ha perso terreno in questi ultimi giorni.

Ti spiego brevemente il perché.

Hanno contribuito di sicuro le parole della Yellen (segretaria del tesoro USA) riguardo i possibili rialzi dei tassi di interesse , in contrasto con le rassicurazioni sulla politica monetaria espansiva espresse da Powell (presidente della BCE) .

La motivazione di un possibile rialzo dei tassi di interesse USA  è dato , secondo Yellen, da tensioni inflazionistiche.

Tali tensioni sono causate dal Piano di spesa del governo americano da 2.000 miliardi di dollari a favore di famiglie e PMI, che unito al maxi Piano per le infrastrutture da 2.500 miliardi, porta il totale degli investimenti dell’Amministrazione Biden a 4.500 miliardi di dollari.

Quindi un rialzo dei tassi andrebbe a mettere un freno evitando di “surriscaldare” l’economia statunitense.

Oltre i tassi di interesse , altra motivazione del calo Nasdaq è dovuta agli investitori.

Negli ultimi giorni infatti, grazie ai passi avanti fatti dalla campagna vaccinale Usa, alcuni investitori stanno spostando i propri capitali dalle Big del mondo Tech a settori in possibile ripartenza come ad esempio i beni di consumo (Kellogg +6%).

Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane , io sarò qui pronto ad aggiornarvi.